Quando si organizza un matrimonio o un evento privato dobbiamo ricordarci di saldare alcuni piccoli cavilli burocratici per non incorrere in brutte sorprese. Per quanto concerne la musica si deve andare a pagare il permesso SIAE o LEA in base alla scelta del repertorio.
Ma cosa serve questo permesso? Semplicemente è il diritto d’autore, ovvero una ripartizione ai compositori ed agli aventi diritto di un compenso sull’opera che stiamo eseguendo sia che si tratti di musica dal vivo che su supporto digitale.
Purtroppo ad oggi in Italia esistono due società di collecting del diritto d’autore, la famosissima SIAE e la giovane LEA. Fino a luglio 2022 c’era una convenzione dove bastava pagare il permesso SIAE e lei si occupava di ripartire i compensi. Ad oggi purtroppo questa convenzione è decaduta e quindi si paga in base al repertorio scelto. Se il repertorio è esclusivamente di una delle due società allora possiamo andare a pagare solo un permesso, in caso contrario saremo obbligati a pagarne due.
I costi quindi vanno a lievitare non poco, ma come fare a conoscere quale permesso andare a pagare? Il nostro consiglio è quello di chiedere una consulenza ad un esperto musicale che saprà consigliarvi quali opere sono tutelate da una determinata società. La Malchevada Wedding Band è in grado di guidarvi saggiamente in tale scelta e proporvi varie alternative in base all’evento proposto. Magari basta fare una piccola rinuncia per risparmiare molto.